Dicono di noi: rassegna internazionale
Se l’attenzione dei mass media nazionali e internazionali è un indice di credibilità e affidabilità, o almeno di una qualche capacità di comunicare in modo comprensibile temi complessi, queste ultime settimane sono state per noi ricche di soddisfazioni.
Per non perderne traccia vi proponiamo qui i “link” per vedere o rivedere i servizi che ci sono stati dedicati da importanti reti televisive in Francia, Svizzera e Germania, indicando anche quando sono andati in onda e segnalando la parte che ci riguarda più direttamente.
Das Erste (Germania, primo canale della televisione pubblica ARD) 2 ottobre:
France 2 (il primo canale della televisione pubblica francese) 13 settembre in prima serata, a partire dal 12° minuto:
Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) 16 agosto, a partire dal 5° minuto:
https://www.rsi.ch/play/tv/falo/video/turismo-molesto-ripuliamo-il-mondo?id=10737026
In questi ultimi due anni abbiamo lavorato anche con:
la BBC1 (in prima serata), il canale franco-tedesco ARTE, il primo canale della televisione russa, quella svedese e Al Jazeera.
In arrivo ci sono altre interviste. Ne pubblicheremo qui i link, per conservare in qualche modo memoria del lavoro svolto: trattandosi di televisioni nazionali, dietro ad ogni minuto andato in onda ci sono spesso ore e ore di riprese, che vengono poi “tagliate” e montate a livello centrale.
Un caloroso GRAZIE ai giornalisti che nel raccontare Venezia hanno cercato di andare oltre la superficie, e ci sono a nostro parere riusciti, con il loro lavoro di inchiesta e di approfondimento:
Karl Hoffmann, giornalista pluripremiato in Germania, per la trasmissione “Report” (Das Erste);
Nolwenn Hervé e tutta la squadra di “Envoyé spécial” (France 2);
Flavia Baciocchi, per la Radiotelevisione Svizzera Italiana;
Lisa Braito per ProSieben (rete nazionale privata tedesca), il cui link non è fruibile in Italia per questioni legate ai diritti di autore.