Gruppo 25 aprile

Piattaforma civica (e apartitica) per Venezia e la sua laguna

Breaking News: Interpellanza di Ottavio Serena e Renzo Scarpa

Finalmente qualcuno ha il coraggio di puntare i riflettori su uno degli aspetti che aveva incuriosito anche noi: i molti affidamenti diretti (senza bando di gara) da parte di una partecipata comunale (Vela SpA)ad una società di proprietà del Sindaco (la Attiva SpA) il cui Presidente è stato oltretutto premiato con la nomina ad amministratore unico di altra partecipata comunale (la Venis). Sulla regolarità di tali affidamenti diretti vigila il Collegio sindacale di VeLa SpA, dove è stato piazzato il fedele mandatario elettorale che ha certificato e controfirmato le spese elettorali del sindaco: il suo commercialista Adriano Giugie.

A squarciare un velo che in queste circostanze sapeva quasi di benevola “omertà” hanno pensato i consiglieri comunali del gruppo misto Ottavio Serena (generale dell’Arma dei carabinieri, già delegato del Sindaco alla trasparenza e all’anticorruzione) e Renzo Scarpa (già vicecapogruppo in Consiglio comunale della lista del sindaco) con l’interpellanza che qui riproduciamo integralmente.

Se ne desumono pagamenti frazionati che complessivamente sfiorano i 100.000 euro nel biennio considerato (2015-2016) con motivazioni a volte laconiche quali “varie per eventi” (4.500 euro nel 2016) o “stampa materiali” (per un totale di 7.257 euro nel 2016). Che dire.. la società del sindaco è proprio “attiva”, nei rapporti con le partecipate comunali. Ci auguriamo che le motivazioni per il ricorso all’affidamento diretto siano conformi allo spirito e alla lettera della normativa in vigore, richiamata nell’interpellanza che segue:

interpellanza-societa_1

interpellanza-societa_2

interpellanza-societa_3

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Breaking News: Interpellanza di Ottavio Serena e Renzo Scarpa

  1. Alex Passi in ha detto:

    Marco, Vedendo quello che succede in USA qui dal Canada hai un’idea molto precisa di quello che succede a Venezia. La scala è più vasta, i poteri più … potenti, ma le modalità sono esattamente le stesse. Forse Brugnaro è un po’ meno caciarone di Trump, ma forse anche no. Alex

    Alex (Alessandro) Passi alexpassi@gmail.com cellphone +39-392-227.5697,

    Home address: San Polo 2775, Venezia, 30125 VE. 041-522.7887

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...