Comunicato stampa: Basta scherzare con l’acqua, a Venezia!
Comunicato stampa:
Basta scherzare con l’acqua, a Venezia!
La valanga di obiezioni presentate sul progetto di scavo del canale Contorta da centinaia di cittadini dimostra come, nonostante i tempi ristretti artificiosamente imposti per la valutazione di impatto ambientale, le forzature procedurali non hanno ottenuto l’effetto sperato dal proponente ma, al contrario, hanno rafforzato i sospetti diffusi sulla natura potenzialmente devastante dello scavo.
Tali sospetti trovano ora conferma nelle osservazioni presentate al Ministero dell’Ambiente da autorevoli esperti e docenti universitari che dimostrano, oltre ogni ragionevole dubbio, l’ottusa superficialità della documentazione presentata a supporto dello scavo. Alle innumerevoli irregolarità e carenze denunciate da esperti e cittadini veneziani, i quali, in totale autonomia, sono giunti alle stesse e medesime conclusioni, possiamo rispondere in un solo modo: chiedendo subito un passo indietro a chi sta incautamente mettendo a rischio la città di Venezia, la sua Laguna e le prospettive di sviluppo del suo porto.
Basta scherzare con l’acqua: a capo dell’Autorità Portuale vorremmo vedere una persona più rispettosa dello straordinario patrimonio ambientale e culturale rappresentato da Venezia con la sua Laguna. Al Governo italiano chiediamo dunque di provvedere in questo senso, rimuovendo immediatamente il prof. Paolo Costa dal suo incarico.
Venezia, 18 ottobre 2014
AmbienteVenezia, Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune, Gruppo25aprile, Gruppo Per l’Isola di Sant’Angelo e la nostra Laguna, Italia Nostra, VeneziaViva, VeneziaCambia 2015, Venessia.com