Comunicato stampa. Refusi elettorali? Errare humanum, remediare angelicum.
Prendendo atto con sorpresa del quintuplo refuso apparso nelle liste elettorali (Albo pretorio del 23 maggio) con riferimento alle elezioni comunali che si terranno il 31 maggio, comunichiamo che ricorsi da parte del Gruppo25Aprile non ce ne saranno. Dalle verifiche effettuate in data odierna non emergono infatti elementi per ritenere doloso o volontario il macroscopico errore da molti segnalato (essendo i manifesti già affissi sulla pubblica via) in conseguenza del quale, nei manifesti come quello della foto, i nostri (ex) candidati sono ancora presenti nella lista di un candidato Sindaco, nonostante la rinuncia comunicata il 30 aprile nelle forme di legge (firma autenticata da pubblico ufficiale) all’ufficio elettorale competente. Questo per dovere di cronaca.
Cosa sia andato storto (e soprattutto come rimediare al rischio di trarre in inganno gli elettori, che più ci preoccupa) dovrà stabilirlo la commissione elettorale competente, nella cui rapida decisione confidiamo.
Il Gruppo25Aprile
Venezia, 28 maggio 2015
PS ore 16. Un grazie a Veneziatoday, che ha correttamente riportato i termini della vicenda:
Mi felicito per la correttezza con la quale il gruppo appare comportarsi riguardo questi errori , e personalmente , anche se non come gruppo, aiutiate la vittoria al primo turno di un candidato eccezionale il quale, anche ell’opinione generale italiana e internazionale, rialzerà l’opinione sui veneziani- Un cordiale saluto Angelo Marzollo