#Etciù! Diarii di Marin Starnudo, capitolo II°
Le notizie (vere) si rincorrono a tale velocità che la nostra redazione farà fatica a starci dietro. Volete aiutarci? AAAAA collaboratori cercasi, scriveteci a 25aprile2015@gmail.com
Un lettore ci segnala questa perla suprema, tratta dalla pagina ufficiale facebook del Comune di Venezia:
La notizia è doppiamente vera, perché 1) quel “galeone” esiste 2) il Palio delle Repubbliche Marinare esiste veramente ed è fonte di grandi soddisfazioni per l’equipaggio veneziano, che ha vinto molte delle passate edizioni.
Ad Amalfi come andrà? Il dubbio è lecito se si considera che l’imbarcazione della foto non è proprio quella giusta (e come potrebbe esserlo? il Palio si disputa a remi e con imbarcazioni di ben altro tipo) ma un’imbarcazione a noleggio che non ha mai spiegato le vele, per la propulsione utilizza un motore diesel e, per chi non la conoscesse, viene pubblicizzata a questo indirizzo:
http://www.clubdellecrociere.com/galeone_veneziano_by_jolly_roger.htm
#Etciù! Starnuto allergico garantito. Incuriositi dalla gaffe, abbiamo comunque cercato le recensioni del galeone e le abbiamo anche trovate:
La foto è stata nel frattempo rimossa e al suo posto adesso c’è quella giusta, ma le risate degli amalfitani si sono sentite fino a Sorrento. Alla prossima puntata con i Diarii di Marin Starnudo: quando la realtà supera la satira, non c’è neanche bisogno di leggere il Vernacoliere. Quanto ai veneziani, di questo passo faranno la fine dei pisani a Livorno.. Cambiamo passo? Al timone c’è ancora qualcuno? Buone Feste a tutti.. sperando che per le Feste almeno ci risparmino altri starnuti: questo era il terzo in due giorni. #Etciù!
Pingback: Dei delitti e delle pene: vilipendio di Sindaco e vilipendio di Bandiera | Gruppo 25 aprile