Gruppo 25 aprile

Piattaforma civica (e apartitica) per Venezia e la sua laguna

Il semestre più kitsch degli ultimi 20 anni è stato..

NataleFucsia

Il mondo ci guarda, perché Venezia è sempre Venezia: nel bene e nel male. Lo sa bene chi si è candidato ad esserne il Sindaco pur non essendo residente nel territorio comunale (e nemmeno in quello della Città metropolitana), perché ogni euro investito a Venezia produce un ritorno di immagine 1.000 o 10.000 volte superiore: città palcoscenico lo è sempre stata, e il Sindaco attuale del resto utilizza spesso il termine “brand” Venezia che sicuramente esiste, anche se non vorremmo che a questo soltanto si riducesse il suo concetto di città.

SindacoKitsch

Coraggio, dalle elezioni sono già passati 6 mesi! Ancora presto per valutare se questo Sindaco sia complessivamente migliore o peggiore dei precedenti: i criteri da prendere in considerazione sarebbero molteplici, ma un parametro almeno si presta ad una valutazione provvisoria, per capire se l’enorme spiegamento di mezzi in corso, secondo soltanto a quello visto in campagna elettorale, stia dando i risultati sperati (in termini di consenso) da chi ha messo mano al portafoglio (quello suo personale, si intende) e mobilitato pagine facebook “sponsorizzate” (il che vuol dire a pagamento) oppure se, al contrario, la pretesa di arruolare anche il Natale dipingendolo di fucsia stia cominciando a stancare l’opinione pubblica e/o creando una qualche reazione di rigetto rispetto al “troppo” fucsia esibito anche alla vigilia di quella che dovrebbe essere festa di tutti, senza bandiere politiche.

Nel lanciare questo “instant poll” (che non ha pretesa di assumere valore statistico, come chiunque faccia sondaggi sa bene, perché non è basato su un campione rappresentativo della popolazione nel suo complesso), ammettiamo  di non conoscere la risposta: se la conoscessimo, non ci prendremmo la briga di farlo. Altri commenti sarebbero superflui, passiamo alle domanda che è la seguente, e non comporta giudizi “politici” sull’operato complessivo dell’amministrazione comunale.

Se volessimo mettere a confronto il primo semestre degli ultimi 4 Sindaci, la palma del semestre più “kitsch” o più lontano rispetto all’immagine della Venezia che vorremmo proiettare nel mondo è stato quello di:

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...