#MiNoVadoVia: faccio spesa in Pescaria
Qualche numero sulla mobilitazione lanciata dalla nostra pagina facebook: 346 condivisioni, 63.149 visualizzazioni e 1.288 persone iscritte all’evento:
https://www.facebook.com/events/671092613258477/
Un grazie a chi è andato/a in pescaria a Rialto oggi, mille grazie a chi lo farà nei prossimi giorni: siamo solo all’inizio, questa battaglia non si vincerà in un giorno e noi vogliamo vincerla.
Il nostro appello alla cittadinanza e agli ospiti di Venezia è: chi è in città ci vada nei prossimi giorni o quando tornerà dalle ferie. Non lo facciamo per la gloria di questo gruppo che avrà mille difetti ma almeno ci prova, a invertire la rotta: lo facciamo per chi a Rialto ci lavora e si alza alle 3 del mattino.
Insieme possiamo ancora farcela, a invertire la rotta, e le prime reazioni lo testimoniano:
Non lo facciamo per noi stessi ma per una città che senza quel mercato non sarebbe più la stessa. Lo ha capito anche la stampa estera che alla mobilitazione ha già dedicato questo articolo:
Lo hanno capito i mass media e le televisioni che stamattina erano sul posto e ci hanno regalato dei servizi memorabili, come quello di Tommaso Stoppa per Rete Veneta (con le interviste agli operatori “superstiti”):
e questo video con articolo, opera di Antonella Gasparini:
http://www.veneziatoday.it/attualita/mercato-pescheria-rialto-appello-veneziani.html
Ne hanno parlato anche quotidiani nazionali come La Stampa che alla vicenda ha dedicato una pagina intera con richiamo in prima pagina:
..ma il compito spetta a noi e soltanto a noi: perché è solo con esempi concreti e con la nostra presenza che potremo spingere un’amministrazione comunale “assente” a fare finalmente la sua parte.
Foto: Nicoletta Frosini
Testo: Marco Gasparinetti
Siete utenti di Twitter? Passate parola anche là!
banchi affittati a cingalesi a prezzi stratosferici con qualità di frutta e verdura in calo precipitoso e prezzi invece in rialzo. Rimasto poco di veneziano