Gruppo 25 aprile

Piattaforma civica (e apartitica) per Venezia e la sua laguna

Gli appuntamenti del mese di ottobre

Sabato 5 ottobre alle 18.30

Le Scuole Grandi nella vita quotidiana di Venezia

Conferenza di Francesca Ranieri sui luoghi e le funzioni delle Scuole Grandi, prima e lungimirante forma di “Welfare State”. Per molti secoli a Venezia la vita quotidiana è stata legata a quella delle scuole di Devozione: Le Scuole grandi, quelle per “Foresti” e quelle delle arti hanno modellato e regolato il lavoro, la società e l’identità dei veneziani, creando forme di mutuo soccorso che in parte sopravvivono ancora oggi. Nella foto, la Scuola Grande di San Teodoro. La conferenza si terrà nella Scoletta di San Giovanni in Bragora, di fianco all’omonima chiesa in campo della Bragora.

2012 agosto 20 Scuola Grande San Teodoro.jpg

Sabato 12 ottobre dalle 16 alle 23

Festa in Bragora per festeggiare il primo anno di attività dello spazio civico creato nei tre piani della “scoletta” di San Giovanni in Bragora.

Ore 16: apertura e mercatino libri usati.

Alle 18: “Il Mercato di Venezia”, a cura di Paolo Puppa e Maggie Rose. Monologanti: Paolo Puppa, Alberto Madricardo, Luca Bagnoli, Adriana Tosi, Guia Varotto, Cristina Valentini.

Alle 19,30: la musica del Soul Spritz Duo con composizioni inedite in veneziano (e nuovo CD In arrivo)! Aggiornamenti in corso su questa pagina e su quella dell’evento:

https://www.facebook.com/events/381337502742335/

Venerdì 18 ottobre alle 18

Presentazione del progetto Interreg “l’Arca Adriatica”, a cura di Carlo Beltrame e in collaborazione con Ca’ Foscari, che si articolerà in due cicli di incontri. Primo incontro del primo ciclo, venerdi 18 ottobre: “Gondolieri di casada, un mestiere dimenticato?” con Rita Vianello

Sabato 19 ottobre alle 18

Presentazione del libro “La mia Biennale sottosopra” di Angelo Bacci (locandina in corso di preparazione). Dialogo dell’autore con il prof. Toni Toniato.

Venerdi 25 ottobre alle 18

Per il ciclo #LibrinBragora, dibattito con il giornalista e scrittore Marco Zatterin. Locandina in preparazione. A questo evento e al libro che verrà presentato (a Padova il 24, e a Venezia il 25) dedicheremo una recensione a parte, in questo blog e sulla nostra pagina facebook:

https://www.facebook.com/veneziamiofuturo/.

Nel mese di novembre, in vista del referendum sull’assetto amministrativo del Comune di Venezia, le attività in Bragora verranno prevalentemente dedicate a incontri e dibattiti di approfondimento sulle implicazioni di questo referendum, che si terrà il primo dicembre.

 

 

 

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Gli appuntamenti del mese di ottobre

  1. Véronique Deschamps in ha detto:

    Buongiorno! Non è un commento ma una richiesta: non posso esserci il 5 ottobre e quest’argomento mi interessa molto. C’è una registrazione prevista che potrei ascoltare dopo? PS non vado su Fb… sono una refrattaria… Grazie!

  2. angelo marzollo in ha detto:

    mi felicito per queste attività culturali. Riguardo il referendum sulla separazione, ho letto con attenzione le perplessità di gasparinetti sui suoi effetti, ma non vorrei che queste considerazioni invitassero alla astensione. Angelo Marzollo

    • Caro Angelo, al contrario, visto che il nostro portavoce è stato qui citato ne riportiamo qui le dichiarazioni sugli inviti all’astensionismo – che sono agli antipodi e inconciliabili rispetto alla posizione del gruppo: “Se a vincere il primo dicembre dovesse essere l’astensionismo predicato da Brugnaro e da Forza Italia, a perdere non sarebbe il fronte del SI ma chiunque si dica democratico. Perché non è indebolendo o sabotando gli strumenti di democrazia diretta, e non è denigrando le ragioni (giuste o sbagliate) degli altri, che si difende la democrazia conquistata 74 anni fa. In un gruppo che si richiama al 25 aprile – e non solo come Santo patrono – queste cose contano”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...