Gruppo 25 aprile

Piattaforma civica (e apartitica) per Venezia e la sua laguna

#AnteprimaFenice: il video e i testi

Il video girato da Stefano Soffiato:

Cosa volava sulle ali della libertà, nel cielo della Fenice, il 22 novembre? 18 origami come questi, ognuno con il suo messaggio:

2211 vola12211 vola3

..e 300 volantini con il testo che qui riproduciamo, per chi non c’era:

DIAMO UN FUTURO A VENEZIA:

una città meravigliosa e unica al mondo, fatta a misura d’uomo e che tale vuole restare!

BASTA alberghi in questa Città! Basta cambi di destinazione d’uso a suon di mazzette!

Basta con la spoliazione culturale e identitaria della città d’acqua!

CHIEDIAMO: CASE, SCUOLE E SERVIZI PER I RESIDENTI. ARIA PULITA per i nostri polmoni e per i nostri figli in quella che, essendo una città pedonale, dovrebbe essere al riparo dai problemi di inquinamento tipici delle grandi città.

PROPONIAMO: il blocco dei cambi di destinazione d’uso nei sestieri a vocazione residenziale; incentivi e agevolazioni per chi vive e lavora nella città d’acqua; limiti dimensionali alle grandi navi autorizzate ad entrare in laguna. ESIGIAMO che gli introiti della tassa di soggiorno riscossa a Venezia vengano utilizzati per gli scopi previsti dalla normativa che l’ha istituita, con precedenza assoluta ai servizi pubblici locali.

DICIAMO: NO allo scavo del Contorta, SÌ alla cantieristica minore, alle attività artigianali, ai negozi di prossimità, SÌ al diritto di votare un referendum per ridefinire i confini comunali e riavvicinare i cittadini alle Istituzioni che dovrebbero rappresentarne le esigenze specifiche, a Venezia come a Mestre. Autonomia amministrativa e Statuto Speciale, per liberarci dalle troppe incrostazioni e dai conflitti di interesse che hanno ingessato queste due città.

25 Aprile: LIBERIAMO le energie vive di VENEZIA.

http://gruppo25aprile.org

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “#AnteprimaFenice: il video e i testi

  1. Pingback: Viva Lamarmora! I volantini di nuovo all’opera | winckelmann in venedig

  2. Egr. Sig. Marco Gasparinetti, ho letto con piacere il Vostro volantino; con modestia devo riferire che in circa quattro anni di consigliere comunale ho portato avanti le Vostre idee e per questo il mio ex partito l’IDV mi ha mandato via. Mi ricordo che ho presentato “illo tempore ” in Consiglio Comunale una MOZIONE per bloccare i cambi di destinazione d’uso; ma è stata bocciata con diverse motivazioni per me pretestuose sia dal Centro-sinistra e sia dal centro-destra e sono stato l’unico che votava sia in commissione consiliare e sia in Consiglio comunale contro l’applicazione di un regolamento che prevedeva la possibilità che una casa superiore ai 200 mq con porta sola potesse diventare albergo. Le vostre proposte sono a base di una bozza di un memorandum presentato alla cittadinanza da una unione di liste civiche, cui faccio parte e che allego. Distinti saluti, NICOLA FUNARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...