Il nostro registro di voto
Il Gruppo25Aprile non è un’entità virtuale: siamo persone in carne ed ossa, ci riuniamo regolarmente e a volte votiamo. Il nostro registro di voto viene utilizzato a fini interni ma abbiamo deciso di renderlo pubblico perché può dare qualche indicazione anche a chi ci segue su queste pagine, senza avere formalmente aderito al Gruppo.
Un dato su tutti, in vista delle primarie che si avvicinano. Abbiamo chiesto agli iscritti di rispondere (con voto palese e nominativo) a questa domanda: “Come gruppo stiamo preparando una lista di domande per i candidati Sindaco, e alcuni li vorremmo anche incontrare, per parlarne a voce. Voi chi vorreste incontrare, fra i candidati probabili?” Risultato: in cima alle preferenze figura Felice Casson con 53 voti, in coda Nicola Pellicani, con zero voti. (fra i due, ad una certa distanza ma con un buon risultato, i candidati del M5S e la “non candidata” della Lega: Francesca Zaccariotto). Pochi, tanti? Siamo un movimento di opinione e come in tutti i movimenti di opinione, il voto interno del “direttivo” informale (gli attivisti) è solo la punta dell’iceberg.
A questo punto, la domanda che sorge spontanea è: se le primarie del centro-sinistra le vincesse Pellicani, che nel voto interno ha ricevuto zero preferenze, il Gruppo cosa farebbe?
Si tratta di uno scenario che abbiamo discusso in riunione il 25 gennaio, e siamo pronti a quell’eventualità, anche se crediamo di poter contribuire ad evitarla. Come? Chi ci segue su queste pagine lo capirà presto; nel frattempo troverà qui in calce il risultato del voto che rappresenta anche il “mandato” all’interno del quale il suo portavoce si muoverà, nei prossimi giorni.
Registro di voto Gruppo25Aprile
- Scavo del Canale Contorta
Votanti: 87
Scavo Contorta SI: zero voti
Scavo Contorta NO : 87 voti.
- Pubblicazione lettera da Londra (« restituite le chiavi »)
Votanti : 46
Sfavorevoli alla pubblicazione : zero voti
Favorevoli alla pubblicazione con tagli : zero voti
Favorevoli alla pubblicazione integrale senza commenti : 14 voti
Favorevoli alla pubblicazione con « endorsement » iniziale : 32 voti.
- Dimissioni di Paolo Costa
Votanti : 82
Favorevoli alla richiesta di dimissioni immediate: 74
Vada in pensione (ne ha già tre) e si occupi dei nipotini : 8
Rimanga al suo posto : zero voti.
- Quali candidati Sindaco vogliamo incontrare ?
Felice Casson : 53 voti
Elena La Rocca : 38
Davide Scano : 26
Francesca Zaccariotto : 22
Jacopo Molina : 17
Enrico Zanetti : 6
Nicola Pellicani: zero voti.