Gruppo 25 aprile

Piattaforma civica (e apartitica) per Venezia e la sua laguna

AVVISO ai turisti, e ai residenti

  1. Avviso ai TURISTI:

Questa NON è “lotta di classe”: siamo tutti turisti e siamo tutti residenti, a seconda dei periodi dell’anno. Quello che conta è il senso civico che ci portiamo dietro, con o senza bagaglio.

Ai turisti in visita a VENEZIA diciamo cordialmente: nelle vostre città di provenienza, siete RESIDENTI anche voi, giusto? E se non trovaste più casa per voi o per i vostri figli come succede a noi, sareste preoccupati quanto noi. Se ancora non conoscete la situazione, sappiate che la Municipalità di Venezia sta perdendo 1.000 abitanti all’anno e la popolazione rimasta nei sestieri è scesa al di sotto delle 48.000 unità, che diventano 54.000 con la Giudecca e 62.000 contando anche Murano, Burano e le isole minori. In larga misura, questo è dovuto alla carenza di alloggi che sempre più spesso vengono adibiti a destinazione turistica più o meno regolare.

I residenti nella città d’acqua erano esattamente il triplo, pochi decenni fa. Ieri sera ne ha parlato anche la televisione svedese, con questo documentario andato in onda all’ora di punta sul primo canale:

https://www.svtplay.se/video/13956912/kultur-i-farozonen/kultur-i-farozonen-sasong-4-avsnitt-6?start=auto

A voi che alloggerete a Venezia chiediamo soltanto un minuto di tempo per leggere le informazioni che seguono. Il Comune di Venezia ha oggi inaugurato questa mappa in cui troverete le stutture ricettive presenti nei nostri sestieri e nelle isole:

http://geoportale.comune.venezia.it/Html5Viewer/index.html?viewer=IDS.IDS&LOCALE=IT-it

Se la struttura ricettiva in cui volete alloggiare appare soltanto su portali tipo “airbnb” ma NON in questa mappa, fatevi qualche domanda e fatela al gestore, prima di rendervi complici inconsapevoli di un’evasione fiscale che per i veneziani significa anche e soprattutto sottrazione ABUSIVA dei pochi spazi rimasti per la residenzialità.

2. Avviso ai RESIDENTI:

Vi è spuntata una nuova struttura ricettiva sotto casa, o al piano di sopra, e volete sapere se la struttura è “nota” all’ufficio tributi come dovrebbe? Cliccate su questa mappa interattiva, che con lo “zoom” permette di localizzare le strutture ricettive calle per calle, e nei casi dubbi permette anche di inviare segnalazioni “che verranno rapidamente verificate dall’Amministrazione Comunale”.

http://geoportale.comune.venezia.it/Html5Viewer/index.html?viewer=IDS.IDS&LOCALE=IT-it

Non è un invito alla delazione, ma al senso civico e al buon senso di chi leggendo questa pagina deciderà di mettersi in regola prima di incorrere nelle sanzioni (anche penali) inerenti al mancato versamento dell’imposta di soggiorno – oppure, come speriamo, a reimmettere l’immobile sul mercato delle locazioni di lungo periodo.

http://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2017/04/08/news/albergatore-condannato-per-la-tassa-non-versata-1.15164806

3. Al Comune di Venezia

ribadiamo la nostra richiesta di rimodulare la TARI, che è di stretta competenza comunale, al fine di incentivare per l’appunto le prime case e le locazioni di lungo periodo rispetto a quelle turistiche – richiesta già formulata in occasione dell’incontro finale nei sestieri di #Veneziamiofuturo, che si è tenuto nell’aula magna dell’Ateneo Veneto il 20 gennaio di quest’anno:

https://gruppo25aprile.org/?s=20+proposte

Buona stagione turistica a tutti – a Venezia come sappiamo dura 11 mesi all’anno, ed è anche questo che ci ha spinto a rubarvi qualche minuto del vostro tempo.

Una campagna di informazione firmata:

Gruppo25Aprile

e

https://www.facebook.com/veneziamiofuturo/

2-julio-svizzera

Navigazione ad articolo singolo

7 pensieri su “AVVISO ai turisti, e ai residenti

  1. salu58 in ha detto:

    Gentile gruppo 25 aprile, oggi tra san samuele e san toma i marineri si sono rifiutati di far salire un operaio con un carrello a seguito, di un ingombro pari a un trolley grande, Dovevano solo fare traghetto. Trovo l’episodio oltremodo imbarazzante e indecoroso. A cosa servono i posti preferenziali se poi gli operai sono obbligati a scammellarsi gli arnesi di lavoro perché per loro non c’è posto sui mezzi pubblici. Da notare che siamo saliti in circa 15 persone dopo il no all’operaio.

  2. Maud Arkesteijn in ha detto:

    Cari amici, sapevo gia tutti problemi da voi, ma anche in |OLANDA AD AMSTERDAM E ALTRE CITTÀ EUROPEA HANNO PROBLEMI UGUALI. LA RAGGIONE È CHE TUTTI POSSONO ANDARE CON IL VOLLI SI BUON MERCATi “ AROUND THE WORLD” PERCHE NON CI SONO TASSE SUL KEROSINA( PETROLIO) PER LE AERI, QUSTO È LA PROBLEMA,!!! È UNA PROBLEMA MONDIALE CON L’EMERGENZA CLIMATOLOGICO NON Si PUO ANDARE AVANTI COSI. MA I GOVERNI NON SONO INTERESSATI DI QUESTE COSE PER LORO C’`E UNA COSA La moneta!!!!! non I cittadini, la salute dei cittadini etc. è tempo per un revoluzione.!!!!! e nonb di accettare piu questa maniera di vivere. Cordiale saluti, Maud Arkesteijn un admiratore e amica della Vostro città.

  3. Franca Semi in ha detto:

    Ho avuto la sorpresa di trovare una mia proprietà a Castello 6386 nella mappa del Comune. Brevemente vorrei dire :

    Si tratta di un Piano Terra, ex-magazzino, da me tenuto così dall’acquisto per 15 anni (!!!), poi legalmente (con permessi) trasformato prima come ufficio, quindi come appartamento arredato. Come PT non lo voleva nessuno. Dopo 3 anni l’ho affittato a una residente poi scomparsa (sarebbe una storia da raccontare! Appartamento distrutto: chiedere all’ufficiale giudiziario). Infine, dopo costi vari …, l’ho affittato a Sesamar Marco Frascoli & C. S.A.S. con contratto registrato.

    C’è qualcosa da dire? L’immobile mi ha solo dato “rogne”: se potessi lo venderei! Franca Semi

    prof. arch. Franca Semi Castello 6386 30122 Venezia tel. 0415287943 cell. 3488574489

    >

  4. giorgio maddalena in ha detto:

    molto utile Marco, e più semplice ad arrivarci rispetto al sito del comune. tu metti il link diretto. chissà che i furbetti non comincino a ripensarci. Giorgio

  5. Martino in ha detto:

    Magari non è la sezione corretta però vorrei far notare a proposito dei posti barca vacanti per il prossimo bando che sono già tutti occupati da barche e barchette, senza dubbio scelte con oculatezza perché in fasciame (vedi punteggio bando precedente), per cui non ho deciso che farò un giro con macchina fotografica (nella mia zona di residenza) confrontando i posti liberi secondo il Baris (a proposito che fine ha fatto il forum del Baris?), poi foto alla mano e stampe del Baris dall’altra facciamo un salto agli spazi acquei.
    Pensate in caso di assegnazione dover far guerra con il furbo di turno con tutte le conseguenze immaginabili, perché se non sono civili abbastanza da rispettare la legge occupando i posti figuratevi possibili ritorsioni quando gli andrai a dire di toglierla.
    Ma non deve pensare a questo la vigilanza comunale?

  6. Pingback: Locazioni turistiche: avviso ai naviganti e ai bagnanti. | Gruppo 25 aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: